Ultima modifica: 22 Dicembre 2015

Edificio Scolastico Primaria

La  scuola Primaria è situata nel Piazzale Rinaldi, accanto alla scuola Secondaria di I grado e alla scuola dell’Infanzia.
È un palazzo suddiviso in tre parti: un’ala lunga che guarda verso l’Adda, un corpo centrale che guarda verso valle e un’altra ala lunga verso Ravoledo e le Alpi Retiche.
Il grande edificio è strutturato su  tre piani. Ha ampie finestre che danno luce agli spazi interni. Si accede attraverso una larga scalinata in granito che conduce a tre portoni.

elementare

Interno-piano rialzato

labor pitt

al computer
prima

Superati questi, ci si trova nell’atrio, dove due pilastri sostengono tre arcate.  A destra c’è la bidelleria; a sinistra la sala insegnanti.
Dall’atrio partono due corridoi: uno a destra e l’altro a sinistra.
Su quello di destra si affacciano un’aula , l’archivio, il laboratorio di pittura e i servizi; lungo quello di sinistra si trovano la biblioteca insegnanti, l’aula di informatica, l’aula si sostegno e i servizi.
Chi percorre il corridoio di destra può salire ai piani superiori oppure uscire da una porta laterale verso il campetto o la scuola dell’Infanzia oppure scendere in palestra.
Chi va a sinistra può accedere anch’esso ai piani superiori, uscire dall’altra porta laterale verso la scuola Secondaria di I grado o scendere negli scantinati. Da alcuni anni, si accede a questa scala dall’esterno attraverso uno scivolo per permettere  l’uso  dell’edificio e dell’ascensore sistemato nello stesso vano anche alle persone handicappate.
Due passaggi collegano l’edificio con i piani corrispondenti della scuola Secondaria di I grado.
L’atrio, i corridoi e le scale sono pavimentati con lastroni di granito rifiniti a mano, segno che non sono di recente costruzione.

Interno – primo  piano

ceramica        quint ele   poster

Al primo piano ci sono cinque aule  per svolgere le attività curricolari, l’aula con la lavagna interattiva,  il laboratorio di ceramica, due servizi, il localino con la macchina del caffè e l’aula video.

Interno- secondo piano

frutta ingle

quint ele

Al secondo piano ci sono altre sei  aule  per svolgere le attività curricolari e l’aula d’inglese.
Una scaletta di legno porta al sottotetto nel quale è vietato entrare.